I settori strategici a Dubai

La repentina crescita dell’Emirato ha spinto il Governo di Dubai, per ottenere un'economia autosufficiente, ad avviare politiche di sostegno per gli investitori stranieri e puntando su alcuni settori ritenuti strategici quali l’energia, l'acqua, la logistica, l'aviazione, la sanità, le attività legate al ciclo di gestione dei rifiuti e Expo 2020. 

Il mondo sta cambiando a un ritmo veloce ed è di vitale importanza per Dubai posizionarsi come il centro mondiale degli affari. L’economia si basa su vari settori di business ed alcuni di essi sono ritenuti strategici per l’emirato.

 

Logistica e Aviazione

Situata in posizione strategica nel cuore dell'Asia, Dubai funge da gateway tra Oriente e Occidente e offre servizi di logistica tra i migliori al mondo.

E’ il terzo hub mondiale per riesportazione registrando nel 2014 il record di AED 246 miliardi, il 15 per cento in più rispetto all'anno precedente.

Il Porto Jebel Ali è tra i primi dieci porti container del mondo mentre l’Aeroporto Internazionale di Dubai gestisce un traffico annuo di oltre 66 milioni di passeggeri e importazione ed esportazione di beni e servizi per miliardi di dollari. Dubai ha  l’infrastruttura logistica più efficiente del mondo, che viene regolarmente ammodernata per consentire sempre più la crescita di scambi commerciali.

 

Riciclo e gestione dei rifiuti

I piani di sviluppo di Dubai sono fondati sullo sviluppo sostenibile e tecnologie green,

Il ciclo di riciclo e gestione dei rifiuti costituisce una grande opportunità per gli investitori stranieri.

Numerose imprese di tutto il mondo sono attratte dalle ambizioni della 'Green Economy' del governo di Dubai e stanno investendo ingenti risorse nel settore.

 

Assistenza sanitaria

Dubai attrae molti operatori sanitari da diverse parti del mondo e offre le migliori opportunità per perseguire le loro aspirazioni professionali. La qualità dei servizi sanitari a Dubai è ampiamente riconosciuta come la migliore in Medio Oriente, ma ancora molto vi è da fare anche in considerazione della continua crescita demografica. Il turismo medico attrae migliaia di pazienti provenienti da tutto il mondo per trattamenti medici di alta qualità. L’industria medica a Dubai costituisce un grande potenziale per gli investitori stranieri, con elevati profitti.

Le procedure di autorizzazione nel settore sanitario sono state facilitate dal Governo di Dubai per consentire agli investitori stranieri di avviare velocemente le attività.

 

Energia e Acqua

Energia e acqua sono le due più importanti risorse necessarie per sostenere le città, paesi e continenti. Queste due risorse sono interdipendenti e vi è una forte esigenza di sviluppare sistemi di gestione intelligente delle risorse che possano regolare il loro consumo.

Per introdurre smart systems nell’energy management, la partnership con gli investitori stranieri del settore è ritenuta strategica. A tal fine Dubai FDI sostiene la collaborazione sia con il Governo che con le maggiori imprese di costruzioni.