Emirati Arabi Uniti

Cosa facciamo

Offriamo, da circa 10 anni, assistenza su misura per l’introduzione ed il consolidamento nei mercati del GCC e, in particolare, negli Emirati Arabi Uniti.

 

Il dott. Francesco Corbello è partner di Dubai Investment Development Agency (Dubai FDI), l'Agenzia di promozione degli investimenti esteri presso il Dipartimento di Sviluppo Economico del Governo di Dubai, Dubai FDI

 

DUBAI FDI fornisce informazioni essenziali e prezioso supporto per le imprese straniere che vogliono effettuare investimenti nell’Emirato di Dubai, consigliando e fornendo un aiuto pratico su tutti gli aspetti riguardanti le decisioni aziendali , per determinare le migliori strutture societarie, individuare le opportunità di investimento e l'introduzione in una vasta rete di contatti governativi e privati (http://www.dubaifdi.gov.ae).

 

Inoltre, il dott. Francesco Corbello è iscritto nell'elenco dei consulenti italiani a Dubai, tenuto dal Consolato Generale d'Italia a Dubai (clicca qui).

 

Assistiamo i nostri clienti sia nella embrionale fase d’individuazione della più consona forma societaria da assumere che nelle successive ricerche di mercato, attività amministrative da svolgersi presso le competenti autorità governative, negoziazioni e individuazione di partner strategici per lo sviluppo.

 

Il nostro core business è sostenere le imprese che vogliono internazionalizzare i loro affari ed espandere i loro interessi negli UAE e nell’area del medio-oriente, fornendo le essenziali informazioni e supporto a 360 gradi.

 

Scarica la nostra guida ai tuoi investimenti a Dubai.

 

aprire una società a Dubai

I settori strategici a Dubai

La repentina crescita dell’Emirato ha spinto il Governo di Dubai, per ottenere un'economia autosufficiente, ad avviare politiche di sostegno per gli investitori stranieri e puntando su alcuni settori ritenuti strategici quali l’energia, l'acqua, la logistica, l'aviazione, la sanità, le attività legate al ciclo di gestione dei rifiuti e Expo 2020. 

Il mondo sta cambiando a un ritmo veloce ed è di vitale importanza per Dubai posizionarsi come il centro mondiale degli affari. L’economia si basa su vari settori di business ed alcuni di essi sono ritenuti strategici per l’emirato.

 

Logistica e Aviazione

Riciclo e gestione dei rifiuti

Assistenza sanitaria

Energia e Acqua

Expo-2020

 

Continua qui....

Dubai Investment Development Agency

Il dott. Francesco Corbello è il partner in Italia di Dubai Investment Development Agency (DIDA) – presso il  Department of Economic Development del Governo di Dubai.

In particolare, con il MOU sottoscritto in data 23.02.2015, Dubai Investment Development Agency (DIDA) – Agency of the Department of Economic Development, Government of Dubai - rappresentata da Fahad Al Gergawi, si impegna a sostenere il dott. Francesco Corbello in tutte le iniziative e progetti tesi ad attirare know-how, trasferimento tecnologico e investimenti nell'Emirato di Dubai e negli Emirati Arabi Uniti in diversi settori come, ad esempio, servizi finanziari, istruzione, tempo libero, turismo, ospitalità, risorse naturali e sanità.

 

Continua qui

Dubai International Financial Centre

Dal mese di novembre 2015 Francesco Corbello è il primo e unico professionista italiano iscritto nel registro (clicca qui) degli Insolvency Practitioner e Liquidators tenuto presso il Dubai International Financial Centre ai sensi della Part 9 dell'Insolvency Law (DIFC Law No.7 of 2004) e del DIFC Insolvency Regulation.

 

Il Dubai International Financial Centre (DIFC clicca qui) è il più importante centro finanziario per il Medio Oriente, Africa e Sud Asia e costituisce la principale piattaforma finanziaria che collega i mercati di questa regione con le economie di Europa, Asia e America.

 

Continua qui...

Vivere a Dubai

La Storia

Dubai fa parte degli Emirati Arabi Uniti (United Arab Emirates - UAE) una nazionale della Penisola arabica collocata nel sud-est del Persian Gulf e a nord-ovest del Golfo dell'Oman.

Originariamente era un piccolo villaggio di pescatori, conquistato circa nel 1830 da un ramo della tribù Bani Yas dall'oasi Liwa, guidata dalla famiglia Maktoum che ancora oggi governa l'Emirato.
Le attività tradizionalmente svolte erano quelle dell'allevamente delle pecore e delle capre, la coltivazione di datteri, la pesca e le perle. Gli abitanti erano anche impegnati, alla fine dell'800, in attività commerciali e Dubai era nota per avere i più grandi souk (mercati tradizionali) della costa del Golfo.

Il successo commerciale e l'atteggiamento liberale dei governanti di Dubai hanno sempre reso l'Emirato attraente per i commercianti, in parte per quelli provenienti dall'India e dall'Iran che iniziarono a stabilirsi nella città che cresceva sempre più economicamente. Con lo sviluppo del commercio, Dubai è rimasta un protettorato della Gran Bretagna fino agli anni '70.

Infatti Dubai, insieme agli altri sette emirati che attualmente compongono gli Emirati Arabi Uniti, era incluso tra i c.d. Trucial States (Stati della Tregua), in riferimento alle relazioni convenzionali instaurati con gli inglesi nel 19° secolo.

Dopo il ritiro britannico, il 2 dicembre 1971 Dubai è riunita con Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Fujairah e (il 10 febbraio 1972) Ras Al Khaimah, per creare la federazione degli Emirati Arabi Uniti subito poco dopo la scoperta del petrolio che è avvenuta nel 1966, che ha trasformato l'Emirato e il suo modo di vivere. Le prime esportazioni di petrolio di Dubai nel 1969 hanno segnato l'inizio di un periodo di rapido sviluppo che ha posto le basi la creazione dell'Emirato più attraente del medio oriente.

 

Cultura e Stile di vita

Dubai oggi è una sintesi unica di vecchio e nuovo, Oriente e Occidente.

E' un ambiente vivace e cosmopolita che è sostenuto da grandi infrastrutture ed attrae una grande comunità di cittadini stranieri che vivono e lavorano a Dubai.
Dubai offre una vasta gamma di attività di svago e ricreative che sono paragonabili a quelle di qualsiasi città moderna del mondo. Ospita diversi eventi sportivi internazionali, conventions, mostre e offre la disponibilità albergi di altà qualità e lusso e di bilancio, spiagge ben tenute e parchi pubblici hanno contribuito a creare Dubai quale destinazione per il tempo libero, viaggi e per il business .
La società Dubai è caratterizzato da un alto grado di tolleranza per i diversi stili di vita. E' una società liberale ed è valutata tra i posti più sicuri al mondo. Gli stranieri sono liberi di praticare la propria religione e le donne, sposate o single, non affrontano alcuna forma di discriminazione.

 

Infrastrutture
Negli ultimi due decenni, Dubai ha costruito una imponente rete di strade che collegano tutte le zone della città e quelle circostanti e possiede un sistema efficiente di trasporto pubblico e taxi - a tariffe ragionevoli.

Inoltre, Dubai ha recentemente inaugurato la metropolitana leggera (Dubai Metro) che collega le varie zone residenziali di Dubai con l'aeroporto internazionale, il centro città, il Dubai International Financial Center e vari centri commerciali.
 

 

Sanità

Il livello della sanità a Dubai è molto avanzato e i servizi forniti da strutture mediche pubbliche e private sono di un livello generalmente elevato.
Ci sono quattro ospedali pubblici a Dubai e numerose strutture ospedaliere private internazionali. 

 

Istruzione
Dubai offre una vasta gamma di scuole primarie e secondarie private, istituti tecnici e università.

Sono presenti numerose istituzioni internazionali private  che offrono una vasta gamma di programmi scolastici.