Internazionalizzazione

I nostri servizi per l'internazionalizzazione

Lo Studio Corbello, Cardo & Gravante dal 1996 fornisce consulenza e assistenza alle imprese nel contenzioso, civile e penale, nonché nell’ambito di procedure, giudiziali e stragiudiziali, di ristrutturazione del debito, offrendo ai propri clienti “forensic services” altamente specializzati. Inoltre, in sintonia con il costante processo di globalizzazione dei mercati, dal 2005 lo Studio è impegnato nell'assistenza alle imprese nelle attività di internazionalizzazione con particolare riferimento agli Emirati Arabi Uniti e ai Paesi del GCC.

Sulla base della nostra consolidata esperienza, siamo convinti che la decisione di spingersi all’estero deve nascere da attente e prudenti valutazioni sui punti di forza e di debolezza che l’azienda possiede. Programmare il processo d’internazionalizzazione, vuol dire compiere correttamente il primo passo.

Pertanto, sin dal primo incontro con i nostri Clienti svolgiamo un’accurata analisi dell’azienda, delle sue caratteristiche, dei prodotti e servizi offerti, al fine di individuarne le potenzialità e progettare su misura la migliore soluzione da attuare.

Dopo aver pianificato e condiviso la struttura e la finalità dell’operazione, accompagniamo non solo i nostri Clienti lungo l’intero percorso di sviluppo o di insediamento, ma anche nella fase successiva, nella costante ricerca di soluzioni che possano favorire il successo. I nostri Clienti durante la loro presenza a negli Emirati sono costantemente assistiti da professionisti (avvocati e consulenti aziendali di lingua italiana, con notevole esperienza e relazioni locali) durante tutti gli incontri sia inerenti al business, laddove richiesto, sia nella fase di costituzione del soggetto giuridico riconosciuto dalle Leggi locali che in quella di richiesta e rilascio delle licenze.

Grazie a una vasta rete di contatti, guidiamo, forniamo assistenza su tutti gli aspetti che accompagnano le decisioni aziendali da assumere per individuare le migliori opportunità di investimento e sviluppo. Il nostro team si compone di professionisti multilingue (italiano, inglese e arabo) con una profonda conoscenza del mercato, della legislazione emiratina, con solide relazioni locali e una forte attitudine operativa. Siamo convinti che oggi tutte le imprese, anche quelle di piccole e medie dimensioni, che aspirino alla competitività, sono obbligate a ricercare nuovi mercati di sbocco per i propri prodotti o servizi. L’internazionalizzazione deve essere vissuta come una fase importante e complessa, che richiede, con la dovuta gradualità, un effettivo progetto di cambiamento della cultura economica d’impresa.

Dalla progettazione alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, possediamo competenze, risorse e conoscenze per garantire il successo ai nostri clienti.

Dal mese di Ottobre 2018 lo Studio si è dotato di un Sistema di gestione della Qualità secondo le norme ISO 9001:2015 ed è Certificato (Certificato n. C2018-04283) per:

  • Erogazione di Servizi di Internazionalizzazione
  • Erogazione di Servizi di Redazione di Piani di Ristrutturazione del Debito e Gestione della Crisi di Impresa. Gestione di Procedure Concorsuali (Fallimenti, Concordati Preventivi).

Investimenti Diretti Esteri

Accompagniamo e supportiamo i nostri clienti nei processi d’internazionalizzazione, dai “primi passi” come l’identificazione di fornitori, clienti o partner esteri, alla costituzione di branch o nuovi soggetti giuridici.

Garantiamo un supporto in tutte le operazioni che si rendono necessarie per stabilire una solida presenza nei mercati internazionali, individuando e segnalando reali opportunità commerciali e fornendo il supporto necessario per tradurle in un risultato economico positivo, attraverso le seguenti operazioni:

  • Presentazione dell'azienda e dei suoi prodotti nei mercati internazionali;
  • Individuazione di partner commerciali e finanziari;
  • Ricerche di mercato
  • Business Plan internazionale
  • Assistenza in tutte le fasi di sviluppo del business e di contatti con soggetti stranieri, Enti Governativi ed imprenditori, in relazioni a problematiche amministrative, legali, finanziarie e fiscali;
  • Assistenza in operazioni di M&A
  • Costituzione di società di Diritto Emirati Arabi Uniti

In particolare i nostri Clienti durante la missione saranno supportati, oltre che dal nostro Ufficio in Dubai, da Dubai Investment Development Agency – Dubai FDI, l'Agenzia attrazione investimenti diretti esteri del Governo di Dubai, della quale il dott. Francesco Corbello è strategic partner.

Accompagnamento al mercato UAE & GCC

Non tutte le imprese, sopratutto quelle di piccole dimensioni, hanno la capacità finanziaria ed organizzativa per creare una propria filiale estera. Pertanto, accompagniamo le imprese nel percorso di introduzione al mercato, mediante una preliminare analisi degli obiettivi che si intendono raggiungere e, successivamente, mediante l’organizzazione di una specifica missione negli Emirati Arabi Uniti tesa ad approfondire opportunità commerciali e di sviluppo.

La missione ha la finalità di:

  • presentare i punti di forza della Cliente presso gli stakeholder ed operatori di settore emiratini;
  • creare le condizioni per instaurare rapporti di collaborazione con potenziali partner emiratini.
  • svolgere incontri B2B
  • partecipare a fiere

Costituzione soggetti giuridici di diritto emiratino

Svolgiamo consulenza in materia societaria, supportando le imprese nella costituzione di un soggetto giuridico di diritto emiratino, sia in mainland che in una delle numerose free-zone presenti a Dubai e megli Emirati Arabi Uniti.

Il dott. Francesco Corbello è International Service Provider di Dubai Multi Commodities Center, la free zone istituita nel 2002 per migliorare il commercio delle materie prime a Dubai, svolgendo diversi ruoli che consentono a Dubai di essere un hub commerciale di rilievo per il mercato delle materie prime regionali e internazionali.

DMCC regola, promuove e facilita il commercio in una vasta gamma di prodotti tra cui oro, diamanti, perle, metalli preziosi e altro ed è stata premiata nel 2015, nel 2016 e nel 2017 come la migliore free-zone del mondo.

Nonostante un rallentamento dell'economia a livello mondiale, DMCC ha registrato una forte crescita e nel 2016 ha rilasciato oltre 2.000 licenze a nuove società con una media di sette nuove società ogni giorno lavorativo.

Importanti multinazionali, piccole e medie imprese e start-up nel settore delle materie prime hanno sede in DMCC tra cui Alcatel Lucent Middle East e Nord Africa, American Express, Bulgari, Carrera Y Carrera, Colgate-Palmolive, Duracell, Dyson, Eurofin, Hakan Agro, John West Foods, Louis Dreyfus, Lukoil, LVMH, Nutricia Danone, Oddfjell, Olam International, Tata International, TAG Worldwide, Topaz Energy e Marine, Whirlpool.

Nella free-zone DMCC operano oltre 14.000 imprese, nel settore commerciale, industriale e dei servizi, provenienti dai diversi continenti e vi lavorano oltre 90.000 persone.

Pertanto, siamo autorizzati a costituire in Italia società nella free zone di Dubai Multi Commodities Centre Authority, con enorme risparmio di tempo e costi per i nostri Clienti.

Assisitiamo i clienti anche nella costituzione di società altre free zone quali Dubai International Financial Centre, Dubai Healthcare City etc. 

Supportiamo i clienti anche nella costituzione delle società in mainland, con registrazione presso il Department of Economic Development di Dubai e in linea con le disposizioni legislative locali, fornendo anche attività di sponsorhip mediante soggetti professionali.

Contabilità e consulenza fiscale società con sede a Dubai - UAE

Con l’introduzione negli Emirati Arabi Uniti della Value Added Tax (VAT), l’imposta sul valore aggiunto, nella misura del 5%, abbiamo ampliato i servizi offerti alle imprese fornendo servizi di tenuta della contabilità ed adempimenti fiscali collegati alla VAT quali,a d esempio, apertura della posizione presso la Federal Tax Authority, liquidazioni periodiche, etc.

Le attività vengono svolte direttamente presso il nostro Ufficio di Dubai in collaborazione con The Corporate Group.

Inoltre, forniamo servizi di consulenza e pianificazione fiscale internazionale.

Due Diligence su controllate estere e Audit dei Bilanci

Assistiamo persone fisiche o giuridiche che detengono in proprietà quote societarie di società Emiratine, nello svolgimento dell’attività di Due Diligence contabile e fiscale, sia periodica che annuale anche mediante società di Revisione di diritto Italiano.

Inoltre, in collaborazione con Auditor autorizzati a svolgere l’attività negli Emirati Arabi Uniti, forniamo attività di Audit Annuale dei Bilanci di Esercizio in linea con le disposizioni legislative locali.

Liquidazione Enti in Dubai International Financial Center

Dal mese di novembre 2015 il dott. Francesco Corbello è il primo professionista italiano iscritto nel registro degli “Insolvency Practitioner e Liquidators” tenuto presso il Dubai International Financial Centre ai sensi della Part 9 dell'Insolvency Law (DIFC Law No.7 of 2004) e del DIFC Insolvency Regulation. Il Dubai International Financial Centre è il più importante centro finanziario free-zone per il Medio Oriente, Africa e Sud Asia e costituisce la principale piattaforma di collegamento tra i mercati finanziari della Regione e le economie di Europa, Asia e America.

Pertanto, il dott. Francesco Corbello è autorizzato a condurre attività di liquidazione di Enti Registrati presso il Dubai International Financial Center nonché a seguito di avvio di Procedure da parte della Dubai International Financial Court.