Dubai FDI

La collaborazione con Dubai Investment Development Agency 

In sintonia con le esigenze ed i trend manifestatisi dell’avvio dell’attuale processo di globalizzazione dei mercati, dal 2005 lo Studio è impegnato nell'assistenza alle imprese nelle attività di internazionalizzazione, con riferimento ai mercati del GCC e, in particolare, di Emirati Arabi Uniti e Qatar.

La presenza negli Emirati Arabi Uniti è stata impreziosita dal conferimento a Francesco Corbello di diversi incarichi ufficiali da parte del Governo di Dubai, tra i quali spicca quello di partner per l’Italia del Dipartimento dello Sviluppo Economico del Governo di Dubai.  

In particolare, con il MOU sottoscritto in data 23.02.2015, Dubai Investment Development Agency (DIDA) – Agency of the Department of Economic Development, Government of Dubai - rappresentata da Fahad Al Gergawi, si impegna a sostenere il dott. Francesco Corbello in tutte le iniziative e progetti tesi ad attirare know-how, trasferimento tecnologico e investimenti nell'Emirato di Dubai e negli Emirati Arabi Uniti in diversi settori come, ad esempio, servizi finanziari, istruzione, tempo libero, turismo, ospitalità, risorse naturali e sanità.

Dubai FDI si pone l'obiettivo di posizionare Dubai come polo internazionale per gli investimenti stranieri. Per raggiungere gli invetitori di tutto il mondo, Dubai FDI si avvale di alcuni professionisti (suddivisi per continenti) con lo specifico compito di essere facilitatori di business negli Emirati,   possedendo una vasta rete di contatti, governativi e non governativi, e partners commerciali.

Questo supporto, inoltre, fornisce agli investitori stranieri la base perfetta per comprendere il potenziale del mercato locale, identificare e cogliere le migliori opportunità per un business di successo.

Dubai FDIDubai FDI [205 Kb]

Il Dipartimento dello Sviluppo Economico del Governo di Dubai, per il tramite della propria Agenzia di attrazione investimenti (Dubai FDI foreign investment office in the Department of Economic Development  - DED) fornisce informazioni essenziali e prezioso supporto alle imprese straniere stimolando e sostenendo gli investimenti esteri a Dubai. 

Come partner non-profit, Dubai FDI assiste le imprese per consentire un percorso fluido verso un successo consistente e sostenibile di penetrazione nel mercato di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti.

Dubai FDI assiste e guida le imprese in ogni aspetto riguardante le decisioni imprenditoriali, dall'identificazione delle opportunità attraverso settori chiave, l'individuazione della migliore struttura legale sino al collegamento degli investitori ai clienti e ad una vasta rete di supporti nel settore governativo e privato.  

Dubai è consolidata come destinazione primaria di società multinazionali per la costituzione della loro base regionale nel middle east atta ad affrontare in maniera più efficiente i mercati in ampia crescita nel Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.

La sua reputazione globale come generatore di ricchezza e caposaldo per gli investimenti continua a dare impulso alla crescita della città Dubai che costituisce inoltre una piattaforma di lancio ideale nei mercati della regione ed un completo ecosistema per le piccole e medie imprese in vari settori.

  

Why Dubai? 

Una vincente strategia di diversificazione economica oltre ad infrastrutture tra le più avanzate del mondo, hanno datto un forte impulso agli investimenti stranieri e a una costante crescita degli affari nell'Emirato di Dubai.

Lo sviluppo economico di Dubai è essenzialmente collegato oggi a settori cruciali quali il campo Manufatturiero, Logistico, Informatica, Commercio al dettaglio, Viaggi, Turismo, Sanità e Istruzione unendo inoltre una spiccata focalizzazione verso le Tecnologie Green.

Dubai FDI si adopera per promuovere e facilitare gli investimenti nei predetti settori chiave.

  

Consulenza e supporto alle imprese

Consulenza

Dubai FDI consiglia le imprese su ogni aspetto riguardante l'implementazione di imprese o filiali e ne facilita il processo di insediamento, dall'identificazione della collocazione adeguata e la valutazione delle opzioni delle free zone, alle licenze necessarie.

Gli investitori e le società straniere hanno un vasto numero di opzioni commerciali a Dubai.

Dubai FDI non solo mostra loro la giusta direzione ma percorre congiuntamente il cammino nella preparazione dell'attività a Dubai, fornendo consulenza durante tutto il percorso. Un consiglio esperto viene fornito anche per quanto riguarda l'aspetto finanziario, la proprietà e questioni legali che sono inestimabili quando si affronta un nuovo mercato.

Supporto

Dubai FDI gestisce le molte procedure inerenti il lancio ed implementazione di una ditta, una fase che spesso disorienta e richiede molto tempo. Questo processo include, tra l'altro, sia il sistema governativo che le procedure di accertamento ed approvazione.

Sia che si apra una filiale, si inizi una nuova particolare attività o si vogliano effettuare investivamenti di capitale, Dubai FDI fornisce il supporto necessario ad ogni fase.

 

FAHAD AL GERGAWI

Fahad Al Gergawi dal 2008 è Chief Executive Officer di Dubai Investment Development Agency (Dubai FDI), l'Agenzia di promozione degli investimenti esteri presso il Dipartimento di Sviluppo Economico. Dopo aver guidato con successo altre iniziative di sviluppo del business internazionale per le organizzazioni governative strategiche dell’Emirato, Al Gergawi è anche il segretario generale del Dubai Green Economy, società governativa il cui fine è consolidare e integrare iniziative e tecnologie green nell’emirato di Dubai.

 

E’ stato uno dei primi laureati del Mohammed Bin Rashid Program for Young Business Leaders, membro dei Young Arab Leaders Foundation UAE chapter e direttore per Middle East e North Africa della  World Association of Investment Promotion Agencies (WAIPA).

 

Laureato in comunicazione, Al Gergawi ha iniziato la sua carriera governativa nel 1994 presso l’ Exhibition Department of the Dubai World Trade Centre.

 

L’anno successivo è approdato alla Camera di Commercio di Dubai quale Direttore Esecutivo per il Commercio e lo Sviluppo Industriale, svolgendo un ruolo primario nello sviluppo di Dubai a livello internazionale attraverso la promozione di numerose missioni finalizzate allo svilupp del business.

 

Tra il 2004 e il 2008 Al Gergawi ha fatto parte di Dubai Holding quale Direttore Esecutivo della International Business Development presso Dubai Properties Group (DPG), riuscendo a creare eccellenti opportunità internazionali per il Gruppo, attirando una vasta rete di partner e investitori esteri per oltre 6 miliardi di Dihrams.

 

Nel ruolo di CEO di Dubai FDI, Al Gergawi ha focalizzato il proprio obiettivo nel posizionare Dubai tra i principali attrattori di investimenti esteri, facendo leva sulle opportunità nei vari settori in corso di sviluppo nell’emirato e promuovendo una stretta attività di collaborazione con i principali investitori internazionali.