La Storia
Dubai fa parte degli Emirati Arabi Uniti (United Arab Emirates - UAE) una nazionale della Penisola arabica collocata nel sud-est del Persian Gulf e a nord-ovest del Golfo dell'Oman.
Originariamente era un piccolo villaggio di pescatori, conquistato circa nel 1830 da un ramo della tribù Bani Yas dall'oasi Liwa, guidata dalla famiglia Maktoum che ancora oggi governa l'Emirato.
Le attività tradizionalmente svolte erano quelle dell'allevamente delle pecore e delle capre, la coltivazione di datteri, la pesca e le perle. Gli abitanti erano anche impegnati, alla fine dell'800, in attività commerciali e Dubai era nota per avere i più grandi souk (mercati tradizionali) della costa del Golfo.
Il successo commerciale e l'atteggiamento liberale dei governanti di Dubai hanno sempre reso l'Emirato attraente per i commercianti, in parte per quelli provenienti dall'India e dall'Iran che iniziarono a stabilirsi nella città che cresceva sempre più economicamente. Con lo sviluppo del commercio, Dubai è rimasta un protettorato della Gran Bretagna fino agli anni '70.
Infatti Dubai, insieme agli altri sette emirati che attualmente compongono gli Emirati Arabi Uniti, era incluso tra i c.d. Trucial States (Stati della Tregua), in riferimento alle relazioni convenzionali instaurati con gli inglesi nel 19° secolo.
Dopo il ritiro britannico, il 2 dicembre 1971 Dubai è riunita con Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Fujairah e (il 10 febbraio 1972) Ras Al Khaimah, per creare la federazione degli Emirati Arabi Uniti subito poco dopo la scoperta del petrolio che è avvenuta nel 1966, che ha trasformato l'Emirato e il suo modo di vivere. Le prime esportazioni di petrolio di Dubai nel 1969 hanno segnato l'inizio di un periodo di rapido sviluppo che ha posto le basi la creazione dell'Emirato più attraente del medio oriente.
Cultura e Stile di vita
Dubai oggi è una sintesi unica di vecchio e nuovo, Oriente e Occidente.
E' un ambiente vivace e cosmopolita che è sostenuto da grandi infrastrutture ed attrae una grande comunità di cittadini stranieri che vivono e lavorano a Dubai.
Dubai offre una vasta gamma di attività di svago e ricreative che sono paragonabili a quelle di qualsiasi città moderna del mondo. Ospita diversi eventi sportivi internazionali, conventions, mostre e offre la disponibilità albergi di altà qualità e lusso e di bilancio, spiagge ben tenute e parchi pubblici hanno contribuito a creare Dubai quale destinazione per il tempo libero, viaggi e per il business .
La società Dubai è caratterizzato da un alto grado di tolleranza per i diversi stili di vita. E' una società liberale ed è valutata tra i posti più sicuri al mondo. Gli stranieri sono liberi di praticare la propria religione e le donne, sposate o single, non affrontano alcuna forma di discriminazione.
Infrastrutture
Negli ultimi due decenni, Dubai ha costruito una imponente rete di strade che collegano tutte le zone della città e quelle circostanti e possiede un sistema efficiente di trasporto pubblico e taxi - a tariffe ragionevoli.
Inoltre, Dubai ha recentemente inaugurato la metropolitana leggera (Dubai Metro) che collega le varie zone residenziali di Dubai con l'aeroporto internazionale, il centro città, il Dubai International Financial Center e vari centri commerciali.
Sanità
Il livello della sanità a Dubai è molto avanzato e i servizi forniti da strutture mediche pubbliche e private sono di un livello generalmente elevato.
Ci sono quattro ospedali pubblici a Dubai e numerose strutture ospedaliere private internazionali.
Istruzione
Dubai offre una vasta gamma di scuole primarie e secondarie private, istituti tecnici e università.
Sono presenti numerose istituzioni internazionali private che offrono una vasta gamma di programmi scolastici.